Vuoi avere amici da tutto il mondo? Vuoi esercitarti in una o più lingue straniere? Diventa un Buddy per uno studente internazionale! La tua disponibilità e la tua conoscenza dell'Università di Urbino saranno preziosissime per lui!
L'Ufficio Mobilità Internazionale dell'Università degli Studi di Urbino in collaborazione con ESN Urbino promuove anche per l’a.a. 2022/2023 l'iniziativa UniurBuddy Programme e cerca studenti disponibili a facilitare l'integrazione degli studenti stranieri in arrivo presso la nostra Università fornendo loro informazioni sull'Ateneo e sulla città. Lo spirito del progetto è quello di stringere amicizie senza frontiere parlando una lingua straniera in un'atmosfera dal sapore internazionale.
L'incontro informativo a cura dell'Ufficio Mobilità Internazionale si terrà mercoledì 22 giugno 2022 presso l'Aula Amaranto del Palazzo Battiferri.
Per la partecipazione all'incontro è necessario tramite google form di adesione (clicca qui per compilarlo) e riservare il posto in aula tramite l'app Presente se si desidera partecipare all'evento live. In caso contrario vi verrà fornito, via mail, il link a Zoom per collegarsi online.
Cos’è l’UniurBuddy Programme?
Si tratta di un progetto di volontariato che consente di mettere la propria esperienza universitaria e le proprie competenze linguistiche a servizio degli studenti internazionali che trascorreranno il loro Erasmus a Urbino. Il Buddy non ha compiti ufficiali da svolgere, né un orario minimo da garantire. Ha un contatto diretto con uno studente straniero, da gestire liberamente in base ai propri impegni e interessi. Per tale attività è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
In particolare il Buddy:
· dà informazioni per email allo studente straniero, prima del suo arrivo in Italia
· può andare a prendere lo studente al momento del suo arrivo a Urbino
· partecipa alla giornata di accoglienza degli studenti Erasmus
· può aiutare lo studente a cercare un alloggio privato
· lo aiuta a socializzare con altri studenti italiani
· scambia con lui consigli sugli esami e sulla vita universitaria
· lo aiuta a conoscere meglio le strutture dell'Università
· gli può dare consigli nella scelta degli esami e nello studio
· lo aiuta a risolvere eventuali problemi
· può decidere di fare un tandem linguistico
Per maggiori informazioni puoi rivolgerti a erasmus.incoming@uniurb.it.


Facebook