Vuoi avere amici da tutto il mondo? Vuoi esercitarti in una o più lingue straniere? Diventa un Buddy per uno studente internazionale!  La tua disponibilità e la tua conoscenza dell'Università di Urbino saranno preziosissime per lui!

 

L'Ufficio Mobilità Internazionale dell'Università degli Studi di Urbino in collaborazione con ESN Urbino promuove anche per l’a.a. 2020/2021 l'iniziativa UniurBuddy Programme e cerca studenti disponibili a facilitare l'integrazione degli studenti stranieri in arrivo presso la nostra Università fornendo loro informazioni sull'Ateneo e sulla città. Lo spirito del progetto è quello di stringere amicizie senza frontiere parlando una lingua straniera in un'atmosfera dal sapore internazionale.

 

L'incontro informativo online a cura dell'Ufficio Mobilità Internazionale si terrà giovedì 16 luglio 2020 su Google Meet dalle ore 15 alle ore 16. Il link alla chiamata Google Meet sarà inviato esclusivamente all'account di posta istituzionale con cui ti registrerai.

Per la partecipazione all'incontro è necessario registrarsi tramite il link inviato al tuo account @campus.uniurb.it entro giovedì 16 luglio 2020 alle ore 12:00.

 

 

Cos’è l’UniurBuddy Programme?

 

Si tratta di un progetto di volontariato che consente di mettere la propria esperienza universitaria e le proprie competenze linguistiche a servizio degli studenti internazionali che trascorreranno il loro Erasmus a Urbino. Il Buddy non ha compiti ufficiali da svolgere, né un orario minimo da garantire. Ha un contatto diretto con uno studente straniero, da gestire liberamente in base ai propri impegni e interessi. Per tale attività è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

 

In particolare il Buddy:

·         dà informazioni per email allo studente straniero, prima del suo arrivo in Italia

·         può andare a prendere lo studente al momento del suo arrivo a Urbino

·         partecipa alla giornata di accoglienza degli studenti Erasmus

·         può aiutare lo studente a cercare un alloggio privato

·         lo aiuta a socializzare con altri studenti italiani

·         scambia con lui consigli sugli esami e sulla vita universitaria

·         lo aiuta a conoscere meglio le strutture dell'Università

·         gli può dare consigli nella scelta degli esami e nello studio

·         lo aiuta a risolvere eventuali problemi

·         può decidere di fare un tandem linguistico

 

Per maggiori informazioni puoi rivolgerti a erasmus.incoming@uniurb.it.

Date: 
16/07/2020 - 15:00 to 16:00
Address: 
Italy
  • Everyone is invited.